Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€ Iscriviti - 10% di sconto

Caffè in grani, perché acquistarlo? Ecco tutti i vantaggi

Quali sono le caratteristiche del caffè in grani?

Per qualcuno bere il caffè è un rito e per gli amanti di questa preziosa bevanda diventa importante ogni fase: dalla scelta dell’aroma alla preparazione, fino alla degustazione. Il caffè in grani è una vera chicca per gli specialisti dell’espresso e assicura un risultato finale superiore a livello di aroma e freschezza. Vediamo perché. 

A livello di aroma è quello che conserva meglio di tutti le sue caratteristiche organolettiche in quanto macinare il caffè sul momento permette di assaporare il gusto e l’aroma del chicco e ci permette quindi gustare un prodotto senza dubbio più fresco.Non a caso è quello è più utilizzato dai migliori bar, dalle caffetterie e dai ristoranti.

Vediamo perché scegliere di usare la miscela di caffè in chicchi. 

La principale caratteristica del caffè in grani sta proprio nel fatto che è confezionato in chicchi, pronto per essere messo nella apposita macchina per essere appunto macinato e poi estratto. Ecco quindi la principale differenza con il più utilizzato caffè in polvere che, invece, viene confezionato e messo in vendita già lavorato e macinato. 

La miscela in grani è certamente meno utilizzata a livello quotidiano perché la macinatura sul momento richiede qualche minuto in più nella preparazione, ma vi sono alcuni altri fattori che inducono alla scelta di quest’ultimo: si tratta di un prodotto più ricercato, per questo meno facile da trovare nella grande distribuzione, ed è inoltre necessario l’utilizzo di una macchina macinacaffè che costituisce una spesa maggiore di una classica moka o macchina per il caffè in polvere.

Avere un caffè già macinato è più quindi più pratico ed economico? Tutt’altro… ma crediamo che in fondo sia solo una questione di abitudini. Ai consumatori più esigenti della bevanda più amata del mondo, a chi ama assaporare tutte le sue sfumature e preferisce l’aroma del caffè appena macinato, consigliamo di consumare un caffè in chicchi che ha sicuramente i suoi grandi vantaggi in termini di gusto e risparmio: la macinatura, infatti, si può regolare a proprio piacere, e in più i grani di caffè sono meno costosi della polvere. 

Quali sono le principali differenze tra caffè torrefatto in grani e il caffè in polvere?

La differenza sostanziale tra la miscela di caffè macinato e quella in grani sta nella conservazione delle caratteristiche del chicco e dell’aroma. Il caffè è una sostanza molto delicata che nel tempo si ossida e perde le sue caratteristiche organolettiche. In altre parole gli agenti atmosferici come aria, umidità, freddo o calore condizionano molto le caratteristiche del chicco che, una volta macinato, diventa decisamente più permeabile e “assorbe” maggiormente gli agenti esterni. Questo significa che la polvere di caffè perde più velocemente le sue caratteristiche native come l’aroma e il profumo e la sua “freschezza”. 

Un processo molto importante per la conservazione dell’aroma è la tostatura. Tutti i chicchi sono sottoposti a tostatura, procedura che permette di mantenere inalterate per più tempo le particolarità aromatiche interne. In questa fase i chicchi di caffè vengono portati ad una temperatura elevata, compresa tra i 180° e i 230° per alcuni minuti e in questo modo subisce una serie di mutazioni chimiche: cambio di colore, si riduce il suo peso di circa il 20% e nel contempo cresce il suo volume. Oltre all’aspetto esteriore, la tostatura modifica anche le caratteristiche organolettiche del caffè: è qui che si determinano particolarità come acidità, aroma, corposità. Quando il chicco è conservato intero queste caratteristiche si mantengono più a lungo. 

Attenzione, però, la macinatura non è certo l’unico fattore a determinare il risultato finale del nostro espresso, in quanto bisogna tenere conto di alcuni fattori estremamente variabili come:

  • la macchina per macinare di cui l’utente dispone
  • l’umidità dell’aria
  • la temperatura atmosferica
  • le caratteristiche dell’acqua

Novità miscela in grani Saicaf, arriva il formato Anniversary Limited Edition da 500g

Pack interamente compostabile 100% carta: ecco l’esclusivo formato che stavi aspettando

E dunque così, per rendere il momento dell’espresso qualcosa di veramente unico, il caffè in grani è la scelta più azzeccata. A tal proposito è giunta una grande novità in casa Saicaf:  Il caffè in chicchi Saicaf è disponibile oggi nel prezioso formato da 500g “Anniversary Limited Edition”, interamente studiata e creato con i nostri baristi professionisti per le macchine da caffè in grani di uso domestico. 

Nel nostro shop online Saicaf, tra l’ampia proposta di miscele in grani, è possibile acquistare il nuovo formato, creato con incarto sostenibile e compostabile per proteggere l’ambiente e conservare tutte le caratteristiche dei chicchi. 

Ti basterà provarlo una volta per innamorartene: visita lo shop online, qui è possibile acquistare la nuova confezione di miscela di caffè in grani per ritrovare in ogni sorso tutto il piacere e il sapore del buon caffè.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Un mondo di caffè

Chicchi di notizie e curiosità

Categorie

Articoli correlati